Le mie fotografie, i miei luoghi, i miei viaggi perché nella foto metti tutte le immagini che hai visto, i libri che hai letto,le canzoni che hai ascoltato

lunedì 9 gennaio 2017

La Dea Mefite


" Est locus Italiae medio sub montibus altis, nobilis et fama multis memoratus in oris, Ampsancti valles.... "

" Vi è un luogo al centro dell'Italia circondato da alte montagne, famoso e celebre in ogni posto: la valle d'Ansanto…."


                                                                                       Versi 563-565 del VII Canto dell'Eneide di Virgilio


Se scendi vicino al lago e ti fermi a guardare, intorno vedrai un biancore di terra arida accentuata da chiazze gialle. Non c'è segno di vegetazione se non lontano. Qui predomina il rumore dell'acqua che "ribolle" sotto la spinta di una colonna scendente di gas compresso che soffia sotto il lago, altrove soffia da buche grosse, altrove ancora da forellini quasi invisibili. Perciò è rumore in qualche modo armonico, che va dal rauco al sibilo. Ma non è un soffio innocuo.

Lo zolfo, nelle sue diverse componenti, le fa da padrone. Una eccessiva imprudenza potrai pagarla cara: un leggero brivido ti bloccherà il passo e potresti cadere senza possibilità di scampo. La gente dei dintorni racconta dei casi di morte e taluni si sono verificati soltanto pochi anni addietro.

La Mefite e la valle d'Ansanto.
Luogo: Rocca San Felice (AV)
Share:

0 commenti:

Posta un commento

Flìpic

Flìpic